Sviluppo prodotto

Key partner per le sfide di R&D e Product Development, 3P è la migliore soluzione per integrare in outsourcing un servizio completo di engineering, sviluppare da un’idea un nuovo prodotto o migliorare performance e caratteristiche di un bene o servizio esistente. Technology-based, i servizi di Sviluppo Prodotto di 3P Engineering sono t-KIBS (Knowledge Intensive Business Service) e customer-related, caratterizzandosi per l’elevato livello di interazione con i nostri clienti nell’ambito di un’attività di consulenza orientata a innovazione e problem solving.

Grazie alle più approfondite conoscenze e best practice di Product Development, 3P propone un processo completo di engineering oppure servizi stand-alone, per aziende che siano interessate a singole fasi di sviluppo. Già scelta da player internazionali per abilità distintive di progettazione e implementazione, 3P coniuga background accademico grazie al knowledge capital del proprio Hi-Tech Team, con la capacità più operativa acquisita in quindici anni sul mercato.

Dall’idea al prodotto finito, 3P Engineering è in grado di offrire un intero processo di sviluppo, come dimostrano i numerosi progetti top-performing realizzati e premiati da finanziamenti europei, nazionali e regionali. Partendo dalle ricerche relative a brevetti e proprietà intellettuale, 3P effettua studi di anteriorità e gestisce le attività necessarie al conseguimento delle licenze, fino alla consulenza in ambito di finanza agevolata. Utilizzando software state of the art su cluster di calcolo HPC, 3P elabora modelli CAD, effettua simulazioni strutturali FEM (Finite Element Method) e CFD (Computational Fluid Dynamics), ottimizzando concept e schizzi all’interno di un ambiente virtuale in cui siamo in grado di simulare il funzionamento e l’utilizzo reale del nuovo prodotto. Dopo aver selezionato i prototipi virtuali, 3P procede con la prototipazione meccatronica, fino al prodotto in PreSerie. Grazie alla propria abilità di tradurre la competenza scientifica in generazione di conoscenza competitiva, 3P collabora anche con realtà del mondo accademico, dall’Università Politecnica delle Marche, all’Università di Camerino, fino al Politecnico di Milano. Contattaci per una consulenza personalizzata: il Team di 3P Engineering saprà consigliarti la migliore soluzione per le tue esigenze di Product Development.

Modelli CAD, simulazioni strutturali FEM, simulazioni termo-fluidodinamiche CFD: 3P utilizza software state of the art che permettono di selezionare con la massima rapidità i prototipi virtuali attraverso simulazioni multifisiche. Concept e outline si trasformano in modelli all’interno di un ambiente virtuale evoluto, in grado di riprodurre il funzionamento e l’utilizzo reale del prototipo, per uno sviluppo di engineering di massima precisione.

3P Engineering è in grado di sviluppare l’intero processo di engineering con approccio Open Innovation, dall’ideazione alla prototipazione virtuale e funzionale con verifiche, fino alla formalizzazione di modelli esperti.

– FASE 1: IDEAZIONE
L’idea di un nuovo prodotto o l’evoluzione delle performance di un bene o servizio esistente, è solo l’inizio. Per capire se da un’intuizione possa nascere una vera innovazione, è necessario studiare la concorrenza attuale e potenziale, e non rischiare di generare soluzioni già esistenti e registrate. Grazie alla sua capacità di coniugare background accademico con esperienza operativa di mercato, 3P Engineering approfondisce e definisce l’idea originale in contesti concreti, attraverso analisi delle caratteristiche con prodotti simili e test condotti all’interno del proprio laboratorio prove accreditato. Uno studio preliminare che rappresenta il primo passo di un percorso sulla strada dell’innovazione, che più volte si è concretizzato in soluzioni titolari di brevetto.

– FASE 2: PROTOTIPAZIONE VIRTUALE
Definita l’idea, concept e schizzi sono trasformati in modelli all’interno di ambienti virtuali evoluti, in grado di simulare sia il funzionamento sia l’utilizzo reale del nuovo prodotto. Grazie ai più avanzati software di settore e al proprio distintivo know how, 3P Engineering è in grado di selezionare rapidamente i modelli che diventano prototipi virtuali utilizzando simulazioni multifisiche.

– FASE 3: PROTOTIPAZIONE FUNZIONALE E VERIFICHE
Ogni volta che le simulazioni confermano il valore innovativo del concept, viene data forma concreta all’idea: 3P Engineering è in grado di costruire prototipi funzionali completi. Dall’integrazione delle più moderne tecnologie CAD/CAM/CNC e di rapid tooling, alla realizzazione di schede elettroniche, hardware e assemblaggio, fino allo sviluppo di software di controllo e retroazione, anche in tempo reale, 3P Engineering gestisce l’intero processo di prototipazione funzionale. Il prototipo viene così testato all’interno del proprio laboratorio prove accreditato in un ambiente in grado di riprodurre fedelmente il contesto di utilizzo, per verificarne le funzionalità e differenziarne le caratteristiche rispetto alla concorrenza del benchmarking iniziale.

– FASE 4: FORMALIZZAZIONE DI MODELLI ESPERTI
Dal risultato dell’iter di studio e dei test sul prototipo, 3P Engineering formalizza un algoritmo di calcolo in grado di descrivere matematicamente il funzionamento del prodotto ingegnerizzato. L’algoritmo così sviluppato viene convertito in firmware su sistemi di acquisizione e controllo, ottimizzato su sistemi di simulazione e configurato a livello di prodotto per famiglie di articoli su PDM.

Scegli Sviluppo Prodotto
di 3P Engineering

Hai un’idea per un nuovo prodotto ma non sai come realizzarla? 3P è la migliore scelta di engineering, come dimostrano i nostri Progetti Europei e i finanziamenti vinti a livello europeo, nazione e regionale per lo sviluppo di prodotti innovativi.

Processo completo

Dall’idea al prodotto finito in PreSerie, 3P è in grado di sviluppare l’intero processo di engineering secondo il paradigma di Open Innovation

Brevetti

31 brevetti di invenzione industriale, di cui 21 ottenuti per i nostri clienti

Modularità

Un processo completo di engineering oppure servizi stand-alone di Product Development, con la massima flessibilità per le tue esigenze

Partner unico

Affidati a un unico partner dall’idea al prodotto finito, con servizi e consulenza specifica in ogni fase di engineering

Cutting-edge technology

Eccellente strumentazione per tradurre knowledge capital e capacità innovativa in nuovi prodotti o migliorare beni e servizi esistenti

Sinergie

Competenze e interazioni trasversali di Sviluppo Prodotto, grazie alle sinergie con le altre Business Unit di 3P Engineering: Laboratorio Prove, Banchi Prova, PreSerie