SVILUPPO PRODOTTO

Key partner per le sfide di Research & Product Development, 3P Engineering è la migliore soluzione per integrare in outsourcing un servizio completo, sviluppando da un’idea un nuovo prodotto o migliorando performance e caratteristiche di un bene o servizio esistente.
Partendo dalle ricerche relative a brevetti e proprietà intellettuale, 3P Engineering effettua studi di anteriorità e benchmarking, e gestisce le attività necessarie al conseguimento delle licenze. Modelli CAD, simulazioni strutturali FEM e termo-fluidodinamiche CFD sono ottenuti attraverso software state of the art che permettono di selezionare con la massima rapidità, i prototipi virtuali. Concept e outline si trasformano in modelli all’interno di un ambiente virtuale evoluto, in grado di riprodurre il funzionamento e l’utilizzo reale del prototipo, per uno sviluppo di engineering di massima precisione.

Processo completo

3P Engineering è in grado di sviluppare l’intero processo di engineering con approccio Open Innovation, dall’ideazione alla prototipazione virtuale e funzionale con verifiche, fino alla formalizzazione di modelli esperti.

Partner unico

Progettazione, simulazione, prototipazione e testing, offrendo personalizzazione e versatilità di prodotti e servizi.
3P Engineering sviluppa progetti per aziende di qualsiasi settore industriale che vogliano integrare in outsourcing un processo completo di product development, con il vantaggio di affidarsi a un partner unico, in grado di fornire servizi di qualità e consulenza specifica in ogni fase dello sviluppo.

IDEAZIONE

L’idea di un nuovo prodotto o l’evoluzione delle performance di un bene o servizio esistente, è solo l’inizio. Per capire se da un’intuizione possa nascere una vera innovazione, viene studiata la concorrenza attuale e potenziale, per non rischiare di generare soluzioni già esistenti e registrate. 3P Engineering approfondisce e definisce l’idea originale in contesti concreti, attraverso analisi delle caratteristiche con prodotti simili e test condotti all’interno del proprio laboratorio prove accreditato. Uno studio preliminare che è il primo passo di un percorso innovativo.

Stato dell’arte e ricerca di anteriorità
Prove comparate dei prodotti in commercio
Benchmarking
Generazione del concept

PROTOTIPAZIONE VIRTUALE

Definita l’idea, concept e schizzi sono trasformati in modelli all’interno di ambienti virtuali evoluti, in grado di simulare sia il funzionamento sia l’utilizzo reale del nuovo prodotto. Grazie ai più avanzati software di settore e al proprio distintivo know how, 3P Engineering è in grado di selezionare rapidamente i modelli che diventano prototipi virtuali, utilizzando simulazioni multifisiche.

Modelli CAD
Simulazioni strutturali FEM
Simulazioni termofluidodinamiche CFD

PROTOTIPAZIONE FUNZIONALE E VERIFICHE

Ogni volta che le simulazioni confermano il valore innovativo del concept, viene data forma concreta all’idea: 3P Engineering è in grado di costruire prototipi funzionali completi. Dall’integrazione delle più moderne tecnologie CAD/CAM/CNC e di rapid tooling, alla realizzazione di schede elettroniche, hardware e assemblaggio, fino allo sviluppo di software di controllo e retroazione, anche in tempo reale, 3P Engineering gestisce l’intero processo di prototipazione funzionale fino ai test all’interno del proprio laboratorio prove accreditato.

• Prototipazione meccatronica
• DoE per l’ottimizzazione
• Attrezzaggio rapido
• Preserie

FORMALIZZAZIONE DI MODELLI ESPERTI

Dal risultato dell’iter di studio e dei test sul prototipo, 3P Engineering formalizza un algoritmo di calcolo in grado di descrivere matematicamente il funzionamento del prodotto ingegnerizzato. L’algoritmo così sviluppato viene convertito in firmware su sistemi di acquisizione e controllo, ottimizzato su sistemi di simulazione e configurato a livello di prodotto per famiglie di articoli su PDM.

• Algoritmi
• Sviluppo di sistemi di acquisizione e controllo
• Sistemi di simulazione
• Configuratori

BREVETTI

R&D Knowledge Company, 3P Engineering è artefice di 31 brevetti di invenzione industriale di cui 21 ottenuti per i propri clienti, in diversi settori industriali: dall’elettrodomestico all’Oil & Gas, dalle energie rinnovabili fino ai processi di combustione.
COMBUSTIONE
• Bruciatori gas premiscelati per piani cottura domestici
• Termovalorizzazione di biomasse
• Combustore per il trattamento delle biomasse
• Sistema per il trattamento dei prodotti di combustione
• Sistemi di controllo per bruciatori domestici
ELETTRODOMESTICI
• Sistemi di ventilazione e ventilatori per cappe da cucina
• Componenti di lavasciuga per il ciclo di asciugatura
• Elettroventilatori per caldaie a gas
• Sistemi di miscelazione e combustione per caldaie a gas


OIL &GAS
• Sistemi di diagnosi e prevenzione delle perdite su valvole
• Soluzioni costruttive per valvole multi-port
• Soluzioni costruttive per valvole di regolazione
ENERGIE RINNOVABILI
• Moduli fotovoltaici a concentrazione e relative soluzioni per i sistemi di inseguimento
• Sistemi di controllo per una matrice di inseguitori solari

Progetti Europei

Otto i brevetti detenuti da 3P Engineering nel settore Cooking destinati a rivoluzionare il settore dei piani cottura a gas e che hanno dato vita a M-Stekio, selezionato dalla Commissione Europea per portata innovativa. Due i brevetti depositati per il trattamento delle biomasse e dei prodotti di combustione alla base dello sviluppo del progetto europeo Life-Chimera.
M-STEKIO

Rivoluzionaria tecnologia per piano cottura a gas digitale, con bruciatori premix dall’ausiliario al super-rapido e controllo nativo digitale della potenza. Il progetto europeo M-Stekio ha dato vita a Burnerway, soluzione ideale per gli ambienti cucina più ristretti tipici di camper, caravan e yacht; si distingue per innovazione tecnologica e il design, consentendo maggiore autonomia energetica, migliore efficienza e minori tempi di cottura.
CHIMERA

Innovativo impianto per il settore avicolo, Chimera trasforma la pollina in fertilizzante, energia termica ed elettrica per il sostentamento dell’azienda, secondo il paradigma dell’economia circolare. Riduzione dei costi e clean-energy sono i principali obiettivi di Chimera che, in un impianto di limitate dimensioni e funzionamento a ciclo continuo, permette di eliminare le fasi di stoccaggio e trasporto, ottimizzando il processo di gestione della pollina.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram