Società di ingegneria con un’offerta completa di prodotti e servizi secondo i requisiti dell’Industria 4.0, 3P Engineering è una PMI innovativa che si distingue per know how e competenze trasversali all’avanguardia, declinate attraverso quattro Business Unit: Laboratorio Prove, Banchi Prova, Sviluppo Prodotto, PreSerie. Ricerca e passione sono gli ingredienti chiave che ogni giorno guidano l’attività di 3P, attraverso un toolkit di conoscenze scientifiche e strumentazione in linea con la più avanzata frontiera tecnologica, traducendo conoscenza competitiva in hi-tech advisory.
Ogni giorno 3P affronta sfide legate ai cambiamenti tecnologici grazie alla capacità di trasferire le proprie sofisticate competenze nell’ambito della ricerca applicata, in vantaggi competitivi per clienti e partner, secondo il paradigma di Open Innovation. Pioniere di progresso, il Team di 3P Engineering sviluppa soluzioni avanzate in regime di massima Qualità, attraverso un Sistema di Gestione certificato e laboratori accreditati da Accredia. Selezionati dalla Commissione Europea per portata innovativa, i Progetti di 3P Engineering costituiscono il top dell’ingegneria made in Italy. Anche in partnership con Digital Innovation Hubs (DIH), ogni giorno 3P studia e individua nuove opportunità di sviluppo e best practice, interpretando esigenze specifiche per tradurle in soluzioni all’avanguardia.
MISSION
Concepire con fantasia, progettare con passione: perfezioniamo ciò che esiste, sviluppiamo prodotti evoluti, ideiamo business model innovativi. Know how sofisticato, hard skills e facilities all’avanguardia, per fornire all’industria l‘Eccellenza del supporto tecnico e tecnologico
VISION
Creiamo innovazione tecnologica continua per uno Sviluppo Sostenibile, attraverso progetti e soluzioni che realizzano il Progresso.
STORIA
2002
3P Engineering nasce ad Ancona nel 2002, vincendo la Business Competition “E-capital” come innovativa società d’ingegneria, dando vita al primo laboratorio metallurgico nella regione Marche.
2008
3P trasferisce il proprio Headquarters a Chiaravalle: è qui che nascono le divisioni termo-fluidodinamica ed elettrica nella Business Unit Laboratorio Prove. La capacità ingegneristica di 3P porta alla realizzazione dei primi Banchi Prova con cui vengono eseguiti test prestazionali. L’offerta dell’azienda si arricchisce di simulazioni in grado di “virtualizzare” il percorso di product development, dando così vita alla Business Unit Sviluppo Prodotto.
2011
3P avvia il Laboratorio Prove di combustione e lo sviluppo di applicativi software.
2012
La gamma di soluzioni di 3P si amplia ulteriormente con l’introduzione di lavorazioni meccaniche attraverso centri di lavoro multitasking, con stampaggio di materie plastiche e trattamenti termici. 3P vince inoltre, il finanziamento regionale per il progetto “Active Shell” volto alla realizzazione di un guscio attivo per la riqualificazione energetica di strutture commerciali e industriali in edifici a impatto zero, in ATI (Associazione Temporanea Imprese) con altre aziende della regione Marche. Nello stesso anno, in “rete d’impresa” con due aziende marchigiane, 3P vince un nuovo finanziamento per il progetto “Green Breeze”, dedicato al settore dell’elettrodomestico, per lo sviluppo di un innovativo sistema di movimentazione dell’aria finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e alla sostenibilità ambientale di prodotti per l’aspirazione e la pulizia dell’aria.
2013
Partnership strategica per 3P Engineering che entra a far parte del gruppo Dafram al 50%, diventando consociata della leader a livello internazionale nel settore Oil & Gas e nella produzione di valvole. Nello stesso anno, 3P apre un’unità locale a Urbisaglia, specificamente dedicata al settore Oil & Gas, in cui si occupa anche di R & D per Dafram, grazie al suo eccellente know how. A conferma inoltre, della leadership di competenze nel settore Elettrodomestico, 3P si afferma a livello regionale con “Trik-Eko”, progetto per la realizzazione di una innovativa cucina a libera installazione, elevata efficienza energetica e a basso impatto ambientale, in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con aziende leader del settore. Nello stesso anno, 3P partecipa al progetto nazionale “Trasparente, Tecnologie di Rete Assistive a Sostegno di Progetti di Autonomia REsidenziali Nella Terza Età”, finalizzato allo sviluppo di piattaforme di integrazione dedicate all’active aging e all’AAL (Ambient Assisted Living) per la realizzazione di una “casa Intelligente” per una longevità attiva e indipendente dell’anziano. Il progetto specificatamente rivolto al settore domotica e telemedicina, viene realizzato con aziende di rilievo nazionale e in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Camerino.
2014
3P afferma la sua leadership nel settore cooking, vincendo un bando regionale con il progetto di ricerca “Wider”, finalizzato allo sviluppo di un piano cottura free standing innovativo.
2015
3P riceve un importante riscontro nazionale sulla validità del proprio Laboratorio Prove con l’accreditamento da parte dell’Ente nazionale Accredia secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Nello stesso anno, 3P potenzia la propria offerta di test, avviando il Laboratorio Prove anche per la divisione polimeri. Nel 2015, infine, 3P sviluppa con Dafram la piattaforma web CVS, Control Valve Sizing, basata su IEC 60534, standard internazionale per le valvole di controllo dei processi industriali, un key tool per società di ingegneria e specialisti Oil & Gas. Attraverso un network strategico di partner regionali, 3P è inoltre selezionata per un nuovo finanziamento finalizzato al progetto “E-festo”, per lo sviluppo di un innovativo piano cottura a gas con ventilatore e bruciatori ad alto rendimento.
2016
Duplice successo europeo per 3P che viene scelta dalla Commissione Europea per sviluppare due progetti particolarmente innovativi: “Chimera- CHIckens Manure Exploitation and RevAluation project”, destinato a rivoluzionare il settore avicolo, e M-Stekio, nuova tecnologia per piano cottura a gas che racchiude innovazione anche a livello di concept e design. In ambito nazionale, 3P inoltre, viene selezionata per “Brevetti+ e Brevetti+2”, progetto volto al deposito di brevetti e marchi, per tutelare e valorizzare i risultati della Ricerca nell’ambito della Green Energy e delle energie rinnovabili. A dicembre dello stesso anno, 3P riceve anche il Premio Rotary, riconoscimento per le doti di innovazione e dinamismo imprenditoriale e il Premio Valore Lavoro dalla Regione Marche, per la buona imprenditoria marchigiana, in qualità di realtà produttiva che, attraverso progetti concreti, ha creato opportunità di sviluppo. Nel 2016, a conferma della validità della propria offerta, 3P ottiene inoltre, l’estensione dell’accreditamento da parte di Accredia, alle analisi chimiche del Laboratorio Prove.
2017
Al traguardo dei suoi primi quindici anni di attività, 3P Engineering ottiene un importante riconoscimento internazionale: è l’unica azienda in Europa a ricevere l’accreditamento secondo la norma internazionale ISO/IEC 17025, per controllare il rendimento fluido dinamico dei ventilatori (FDE), garantendo l’esatta classe dei consumi per l’Etichetta di Efficienza Energetica (EEL).Ulteriore successo inoltre, per la Business Unit Laboratorio Prove che riceve l’estensione dei test accreditati da Accredia, con l’aggiunta di prove prestazionali di ventilatori e cappe da cucina. Ampliata anche l’offerta di prodotti e servizi di 3P, con la creazione della nuova Business Unit PreSerie, per la produzione di prototipi e micro production di qualità garantita. Nello stesso anno, 3P riceve il “Seal of Excellence”, Certificato di Eccellenza da parte della Commissione Europea per il progetto “Zero-Fowl” dedicato al settore avicolo e collegato al processo di distribuzione dell’innovativo progetto europeo Chimera.